Articoli


ACITREZZA. Via alla 15° edizione del festival canoro


 S'inizia stasera alle 20.30, nello scalo di alaggio, la 15° edizione del Festival della canzone "Città di Acitrezza". La rassegna canora, organizzata per i festeggiamenti della Madonna della Buona Nuova, presentata da Giovanni Valastro e Vera D'Ambra, vedrà la partecipazione di giovani cantanti accompagnati da una base musicale preparata dal maestro Giovanni Giuffrida. Attesa per l'intervento du zu Turi "U Scularu" e per il musicista di casa Graziano D'Urso col suo ultimo successo "Splendido mio ricordo". Sarà anche premiata la vincitrice del torneo di calcio a 3 "Trofeo Madonna della Buona Nuova"


ACITREZZA. Successo e tre vincitori per il 15° festival della canzone          

Ha riscosso un grande successo la 15° edizione del festival della canzone "Città di Acitrezza" che si è tenuto lo scorso Venerdì 31 Agosto, nello scalo di alaggio del paese rivierasco.Alla manifestazione, hanno partecipato diciotto cantanti dai 5 ai 60 anni, che sono stati divisi nelle categorie "Mini", "Medi" e "Max", ed hanno interpretato i loro brani supportati da una base musicale, preparata dal maestro trezzoto Giovanni Giuffrida. Al termine della serata, la giuria presieduta dal maestro Salvo Troina ha decretato vincitori per la categoria "Mini" Alessio Palumbo che ha cantato "Pensa" di Fabrizio Moro, per la categoria "Medi" il giovane cantautore trezzoto Graziano D'Urso che ha interpretato con la sua band "Splendido mio ricordo" di cui è lo stesso autore, ed infine Nino D'Ambra e la figlia Erika si sono aggiudicati il primo posto nella categoria "Max" con la canzone "Un corpo ed un'anima" di Wess e Dory Ghezzi.Nel corso della serata, presentata come sempre da Giovanni Valastro con la collaborazione di Vera D'Ambra ed Agata Valastro, non sono mancate le barzellette e le poesie del mitico Zio Turi detto "U scularu", e le esibizioni della scuola di danza "Lory school dance" di Acitrezza. Gradita ospite della serata, è stata la piccola Gea Livia Zarba vincitrice lo scorso anno della categoria "Mini" con il brano "Volare" di Domenico Modugno. La giovane interprete ha incantato il folto pubblico sulle note di "C'era un ragazzo" di Gianni Morandi.Infine, la manifestazione canora è stata anche un'occasione per premiare i vincitori del Torneo di calcio a 3 "Trofeo Madonna della Buona Nuova", giunto alla sua terza edizione, e che si è tenuto dal 18 al 31 Agosto in piazza Giovanni Verga ad Acitrezza."



ACITREZZA. 16° Festival della canzone “Città di Acitrezza”


C’erano più di 1.500 spettatori, Mercoledì sera, allo Scalo di alaggio di Acitrezza per seguire la fase finale del 16° Festival della canzone “Città di Acitrezza”. La rassegna canora del piccolo borgo marinaro, organizzata come sempre nell’ambito della festa in onore della Madonna della Buona Nuova dalla commissione per i festeggiamenti e patrocinata dal comune di Acicastello, ha visto anche quest’anno la presenza di ben diciannove cantanti e due gruppi musicali. A vincere il primo, il secondo ed il terzo girone, sono stati rispettivamente Caterina Lo Faro che ha interpretato la canzone “E poi” di Mina, Nancy Lembo con il brano “Why” di Randy Crawford ed, infine, Ivana Buccheri che ha cantato magistralmente “I have nothing” di Whitney Houston.  Un trionfo tutto al femminile, dunque, premiato con le coppe offerte dall’amministrazione comunale castellese, alla presenza del vice sindaco Marisa Ferlito, degli assessori Turi Mirabella e Franco La Rosa, e del consigliere provinciale Enzo D’Agata. Nel corso della serata, presentata da Giovanni Valastro, Vera D’Ambra e Loredana Grasso, con la collaborazione della bellissima Graziana Grasso, il pubblico ha potuto applaudire le esibizioni dei ragazzi della “Lory school dance” e dei gruppi musicali “8ttONerO” e “Delta life”. E non poteva di certo mancare un momento dedicato allo “Zio Turi scularu”,  Salvatore Pellegrino, protagonista di tante edizioni del festival trezzoto e scomparso alcuni mesi fa. La commissione per i festeggiamenti, infatti, a consegnato al figlio Giovanni una targa in memoria del padre. « E’ stata davvero una grande soddisfazione per noi vedere lo Scalo di alaggio stracolmo di gente – affermano gli organizzatori. Ciò significa che, dopo tutti questi anni, il festival della canzone di Acitrezza rappresenta ancora un momento importante, nonché uno spettacolo gradevole e di ottimo livello, nell’ambito di questa festa in onore alla Madonna della Buona Nuova".


ACICASTELLO. Madonna della Buona Nuova stasera faraglione illuminato

Entrano nel vivo i festeggiamenti per la Madonna della Buona Nuova e stasera, tradizionalmente al tramonto, sarà accesa la luminaria davanti alla Madonnina del Faraglione, una tappa obbligata per chi per la notte cercherà la passeggiata verso i Faragliooni. Alle 20, dopo le cerimonie solenni in Chiesa il simulacro della Madonna in processione sarà portato sul fercolo fino alla Chiesa dedicata alla Madonna in via Scalazza dove inizierà una veglia di preghiera che si concluderà domani al tramonto quando, dopo il giro per le vie della cittadina il simulacro sarà riportato nella Chiesa mader. Intanto continuano le manifestazioni collaterale e c’è stato un grande successo al 16° festival della canzone presentato da Giovanni Valastro e con Vera D’ambra, Loredana Grasso e Graziana Grasso. A vincere sono state nell’ordine Caterina Lo Faro, Nancy Lembo e Ivana Buccheri. Nel corso della serata, il pubblico ha potuto applaudire le esibizioni dei ragazzi della “Lory school dance” e dei gruppi musicali “8ttONerO” e “Delta Life”. Stasera nello Scalo di alaggio è tempo di cabaret con i “Dolci & Gabbati”. In scena gli attori Enrico Manna, Laura De Palma, Anna Impegnoso e Concetto Venti, presenteranno uno spettacolo che vuole essere una sorta di amarcord del varietà italiano.


ACITREZZA. 1° edizione della festa d’autunno

E’ stato un grande successo, che è andato aldilà di ogni più rosea previsione, quello della prima edizione della “Festa d’autunno”, organizzata ieri sera nei locali dell’Oratorio parrocchiale di Acitrezza. Circa duecentocinquanta persone hanno partecipato alla manifestazione, prendendo letteralmente d’assalto gli stand allestiti per la degustazione di panini con la salsiccia ed il vino, le castagne, il miele ed i dolci fatti in casa.  La serata, organizzata da don Giovani Mammino insieme al gruppo famiglie ed agli animatori dell’Oratorio, è stata l’occasione propizia per valorizzare i prodotti tipici raccolti e prodotti nel terreno del “Centro Redemptoris Mater” di Zafferana Etnea, come il miele e le castagne, appartenente alla parrocchia trezzota. I gruppi musicali “8ttONerO” e “Delta life”, insieme al classico karaoke, hanno poi allietato l’evento nel corso del quale si è tenuta una raccolta di fondi per il completamento delle opere di ristrutturazione dell’Oratorio parrocchiale, chiuso per inagibilità dal 2003. "Non ci aspettavamo sicuramente la presenza di tutti questi amici – afferma il parroco don Giovanni Mammino. E’ un segnale importante, che ci fa comprendere quanto ad Acitrezza ci sia voglia di aggregazione e soprattutto di voler rivedere il nostro Oratorio perfettamente fruibile e funzionale.L’occasione è stata anche quella di poter valorizzare i prodotti tipici provenienti dal nostro terreno che, con non poche difficoltà, curiamo e manteniamo per poter dare a tutta la comunità un’area di spiritualità e benessere immerso nel parco dell’Etna".

ACITREZZA. 1° edizione della serata dei talenti


E' stata una bella serata all'insegna del divertimento e della solidarietà. La serata dei talenti ha dato la possibilità a molti trezzoti, grandi e piccoli, di esibirsi a favore della ristrutturazione dei locali dell'Oratorio parrocchiale. A condire la serata, organizzata dal Gruppo Famiglie e dalla Pastorale Giovanile, il gazebo nel cortile dell'Oratorio con la vendita di hot dog, hamburger, dolci e bevande.
Tanta musica con le esibizioni dal vivo dei gruppi 8ttonero e Deltalife che hanno suonato alcune cover di vario genere e di diversi cantanti su base musicale grazie ai tanti pezzi estratti dal vasto repertorio della musica italiana. Ma c'è stato spazio pure per la poesia, le barzellette e il corpo di ballo della Lory School Dance. La serata è stata introdotta da Don Giovanni Mammino che ha voluto sottolineare la valenza evangelica dei talenti e si è augurato che l'utilizzo del salone oratoriale venga sempre di più rivolto ad eventi che valorizzino Acitrezza e la sua comunità cristiana.





ACITREZZA. Successo per il 17° festival “Città di Acitrezza”

Uno Scalo di alaggio gremito fino a tarda serata ieri, Venerdì 4 Settembre 2009, in occasione la fase finale del 17° Festival della canzone “Città di Acitrezza”. La rassegna canora del piccolo borgo marinaro, organizzata come sempre nell’ambito della festa in onore della Madonna della Buona Nuova dalla commissione per i festeggiamenti e patrocinata dal comune di Acicastello, ha visto anche quest’anno la presenza di giovani cantanti e gruppi musicali.  Ed anche quest’anno sono state le donne a dominare la scena dove, oltre alle belle presentatrici e vallette, si sono imposte in ben tre categorie su cinque.  A vincere il primo, il secondo, il terzo ed il quarto girone, sono stati rispettivamente Sara Zappalà con il successo di Sanremo 2009 “Sincerità” di Arisa, Nancy Andronico con una bella canzone di Anna Tatangelo “Ragazza di periferia”, Loriana Ingalisi che stupito il pubblico con “Quando nasce un amore” di Anna Oxa, ed infine per il secondo anno consecutivo Nino D’Ambra con la figlia Erika che hanno cantato “In amore” di Gianni Morandi.
L’ultima categoria dedicata ai gruppi musicali, invece, ha visto trionfare la band “8ttONerO” con il pezzo “The house of the rising sun”. A premiare i vincitori di questa 17° edizione i consiglieri provinciali Enzo D’Agata e Salvo Tomarchio. Nel corso della serata, presentata da Pamela Castorina insieme all’intramontabile Gianni Valastro con la collaborazione di Giovanna Nastasi, il pubblico ha potuto applaudire momenti di cabaret e tanta musica, e le esibizioni dei ragazzi della “Lory school dance”.
« E’ stata davvero una grande soddisfazione per noi vedere lo Scalo di alaggio anche quest’anno stracolmo di gente, nonostante la tarda ora - affermano gli organizzatori. Ciò significa che, dopo tanti anni, il festival della canzone di Acitrezza rappresenta sempre uno degli appuntamenti più attesi, nell’ambito della festa in onore alla Madonna della Buona Nuova, nonché un punto di riferimento canoro per la valorizzazione dei giovani artisti trezzoti. »

ACITREZZA. 1° edizione della festa d’autunno

E’ stato un grande successo, come già accaduto lo scorso anno, quello della seconda edizione della "Festa d’autunno", organizzata ieri sera nei locali dell’Oratorio parrocchiale.
Acitrezza. Circa trecento persone hanno partecipato alla manifestazione, prendendo d’assalto gli stand allestiti per la degustazione di panini con la salsiccia ed il vino, per le castagne, per il miele ed infine per i dolci fatti in casa. La serata, organizzata da don Giovani Mammino insieme al gruppo famiglie ed agli animatori dell’Oratorio, è stata l’occasione propizia per valorizzare i prodotti tipici raccolti e prodotti nel terreno del "Centro Redemptoris Mater" di Zafferana Etnea, come il miele e le castagne, appartenente alla parrocchia trezzota. I gruppi musicali "8ttonero" e "Delta life", insieme alle esibizioni canore di Loriana Ingalisi e di Erika e Nino D’Ambra, hanno allietato l’evento nel corso del quale si è tenuta una raccolta di fondi per il completamento delle opere di completamento ed arredamento dell’Oratorio parrocchiale, recentemente ristrutturato.
« Siamo soddisfatti di questo nuovo successo, avvenuto grazie alla presenza di tanti amici – afferma il parroco don Giovanni Mammino. Per noi tutti è sempre più importante la voglia di aggregazione e la voglia di voler rivedere quest’Oratorio sempre più fruibile e funzionale. Nell’occasione abbiamo voluto ancora una volta promuovere i nostri prodotti tipici provenienti dal "Centro Redemptoris Mater" che, con non poche difficoltà, manteniamo e curiamo per poter dare alla comunità trezzota un’area di spiritualità e benessere immerso nel parco dell’Etna. »


ACITREZZA
18° edizione del Festival della canzone "Città di Aci Trezza"

Si terrà oggi, Lunedì 6 Settembre 2010 alle ore 20.30 allo Scalo di alaggio, la 18° edizione del Festival della canzone “Città di Acitrezza”, previsto lo scorso Venerdì 3 Settembre 2010 e rinviato a causa delle incerte condizioni atmosferiche.
La rassegna canora, organizzata nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna della Buona Nuova, presentata ancora una volta dalle giovanissime Pamela e Loredana, vedrà la partecipazione di cantanti di tutte le età originari di Acitrezza ed anche provenienti dai paesi limitrofi che si esibiranno sul palco accompagnati da una base musicale preparata dal musicista Giovanni Giuffrida. Fuori dalla gara, ci saranno anche due gruppi musicali formati da giovani locali: gli “8ttonero”, per loro un gradito ritorno al Festival trezzoto, e la band “Route 17”.
La scaletta del 18° festival trezzoto, patrocinato come sempre dal Comune di Acicastello, sarà completata dall’intervento di ospiti musicali e di balletti curati dalla “Lory School Dance” di Acitrezza.


ACITREZZA.  Musica e prodotti tipici per la 3° “Festa d’autunno” all’Oratorio parrocchiale
Tanta musica dal vivo e la sagra dei prodotti tipici autunnali, sono stati ancora una volta il motivo del grande successo della 3° “Festa d’autunno”, che si è tenuta lo scorso Sabato 20 Novembre 2010 nel salone dell’Oratorio parrocchiale “San Giovanni Battista” di Acitrezza. 
Circa trecento persone hanno preso d’assalto gli stand allestiti per la degustazione di panini con la salsiccia o con l’hamburger, del vino e del miele ed, infine, dei dolci fatti in casa.
La serata, è stata come di consueto organizzata dal parroco don Giovani Mammino insieme al gruppo famiglie ed agli animatori dell’Oratorio, ed è stata l’occasione propizia per valorizzare gli alimenti tipici raccolti e prodotti nel terreno del “Centro Redemptoris Mater” di Zafferana Etnea, come il buon miele e la frutta di stagione, di proprietà della parrocchia trezzota.
Ad allietare la serata, ci hanno pensato come da tradizione i giovani cantanti trezzoti insieme i ragazzi della band musicale locale “8ttonero”, che ha presentato nuove cover in stile rock e pop. A fine manifestazione, il ricavato è stato interamente devoluto per le opere di completamento dell’arredamento dell’Oratorio stesso.
« Insieme a tanti amici abbiamo voluto trascorrere questa bella serata, che anche quest’anno ha coniugato il trionfo dei nostri prodotti tipici locali e dei nostri talenti, con la solidarietà che ci vede come sempre protagonisti in prima linea per rendere sempre più accogliente e funzionale il nostro Oratorio, nella speranza di poter ottenere presto un aiuto più importante da parte delle istituzioni regionali e provinciali – afferma don Giovanni Mammino. »





ACITREZZA.  Successo per la 19° edizione del Festival della Canzone "Città di Aci Trezza"


Scalo di alaggio gremito e musica d’autore ad Acitrezza per il Festival della canzone “Città di Acitrezza, giunto quest’anno alla sua 19° edizione ed organizzato come sempre dalla Commissione per i festeggiamenti in onore della Madonna della Buona Nuova, in vista della festa della Compatrona del borgo marinaro, e con il patrocinio del Comune di Acicastello nell’ambito dell’ “Estate castellese 2011”.
Circa 2000 persone hanno applaudito lo spettacolo pensato dal direttore artistico Giovanni Giuffrida con la collaborazione delle tre presentatrici Pamela Castorina, Giulia e Giovanna Nastasi, ed infine dal “padrone di casa” Giovanni Valastro.
A vincere nella categoria “Piccoli” è stata Melania Lo Faro, che sul palco ha portato la classica “Caruso” di Lucio Dalla, stregando pubblico e giuria con la sua possente voce, mentre al secondo posto si è piazzata Rosalia Licari con “Bastardo” di Anna Tatangelo.
Nella categoria “Medi”, grande trionfo per l’elegante esibizione di Claudia Belfiore con “Non finisce mica il cielo” dell’indimenticabile Mia Martini, con Mauro Sciuto che ha cantato “Terra promessa” di Eros Ramazzotti piazzandosi al secondo posto.
Caterina Lo Faro si è classificata al primo posto della categoria “Big – vincitori degli ultimi festival”, cantando ed incantando con la canzone “Come una Turandot” di Irene Fargo, ed alle sue spalle si è piazzata l’assoluta vincitrice delle ultime quattro edizioni Loriana Ingalisi che ha interpretato “Io son per te l’amore” di Emma.
Infine, per la categoria “Gruppi”, primo posto per gli “8ttONerO” con “Sweet home Chicago” dei Blues Brothers, e seconda piazza per gli “Hybrid 27” con “The final countdown” degli Europe.
Alla premiazione hanno presenziato il vice sindaco del Comune Acicastello Sebastiano Romeo, il parroco don Giovanni Mammino, il consigliere provinciale Enzo D’Agata ed una rappresentanza della Commissione.
Particolarmente apprezzato, inoltre, è stato l’omaggio ai 150 anni dell’unità d’Italia, fortemente voluto dalla direzione artistica, con una carrellata di canzoni tradizionali e d’epoca, che hanno fatto rivivere la storia musicale di questo secolo e mezzo d’Italia unita a partire dal canto dell’inno di Mameli, nonché applaudita è stata la simpatica esibizione sul palco dello storico presidente della giuria maestro Salvo Troina insieme ad un soprano ed un tenore.