Bio

Nome della band

Il nome 8ttONerO ha una storia semplice alle spalle, ma caratteristica: nel 2007 Graziano D'Urso, coi suoi amici, si recava una volta alla settimana a giocare a biliardo in una sala giochi a Catania. Rimase talmente colpito da una particolare modalità di gioco, chiamata appunto "otto nero", che cominciò a nominarlo e ripetere in continuazione questo nome agli amici per distrarli ed innervosirli nel gioco, in modo da poter vincere ad ogni mano. Divenne come una fissazione, e credendo di avere la stessa fortuna che ebbe nel gioco, diede questo nome alla band, quando gli fu chiesto il 5 Agosto 2007.


Creazione della band

Gli 8ttONerO nascono il 5 Agosto del 2007 "sul palco naturale di Aci Trezza" in occasione della festa finale della seconda edizione dell'Oratorio Estivo organizzato dalla Pastorale Giovanile della Parrocchia "San Giovanni Battista di Aci Trezza". Non c'è stata un'idea di organizzazione: dopo l'esibizione gli è stato chiesto il nome della band e loro hanno risposto 8ttONerO. 
Graziano D'Urso ed Andrea Di Maria da tempo suonavano insieme, conosciutisi presso l'oratorio del loro paese, e per quella sera vollero esibirsi accompagnati da due coriste: Erika D'Ambra ed Oriana Bossone. 
La band era composta da due chitarre (tra cui il cantante) ed un coro, che ben presto venne aggiunta di una tastiera, suonata dalla stessa Erika.
A distanza di qualche mese Oriana, per problemi di entrambe le parti, non fece più parte della band, anche se fece un'altra apparizione insieme agli altri membri un anno dopo.
Mario Grasso supplì per un certo tempo il nuovo batterista Giovanni Cacciaguerra (30 Marzo 2008), che nel frattempo si stava preparando per entrare nella band.
Altro ingresso, contemporaneo all'entrata di Cacciaguerra, fu Seby Patané al basso, che come Oriana Bossone, ebbe una breve durata all'interno del gruppo. Al contempo anche Erika uscì dalla band, venendo meno la voce femminile e la tastiera.
Venne il momento in cui Francesco Di Gregorio, caro amico della band, entrò a far parte di questa, in un primo momento come supplente di Patanè al basso, in un secondo momento come membro effettivo (18 Agosto 2008).
Nella seconda metà dell'anno 2008 la band era così formata: Graziano D'Urso (Chitarra e Voce), Andrea Di Maria (Chitarra e Voce), Giovanni Cacciaguerra (Batteria e percussioni), Francesco Di Gregorio (Basso).
L'anno 2009 si aprì con l'intenzione di inserire un nuovo membro nella band: si pensò in un primo momento ad un sassofonista, poi ad un violinista, ma alla fine si decise per un tastierista.
Quindi entrò nella band Davide Marano, ma quasi subito venne sostituito con Alessio Sferro (28 Febbraio 2009).
Nel Agosto 2010, in preparazione dell'annuale Festival "Città di Aci Trezza", fece il suo ingresso, anche se non permanente, Angelo Puglisi alla chitarra solista.
Nella seconda metà dell'anno 2010 la band era così formata: Graziano D'Urso (Chitarra Ritmica e Voce), Andrea Di Maria (Chitarra Ritmica e Voce), Giovanni Cacciaguerra (Batteria e percussioni), Francesco Di Gregorio (Basso e Voce), Alessio Sferro (Piano, Tastiere e Voce), Angelo Puglisi (Chitarra Solista).
La band fissa restò però quella dei cinque del 2009, e ciò si confermò in occasione della Novembrata 2010, quando il tentativo di aggiungere un'altro solista al posto di Angelo Puglisi non andò in porto: Francesco Aiello.
La motivazione era semplice: lo stretto legame di amicizia dei cinque amici non era compatibile con la logica competitiva e meccanica di una band. 

Genere della band

Gli 8ttONerO hanno suonato diversi generi musicali dagli inizi al giorno d'oggi, ed il più delle volte hanno tentato di reinterpretare i pezzi aggiungendo un tocco di personale, come ad esempio doppie voci, cori, e maggiore grinta in presenza della tastiera (Alessio Sferro).
In ordine di esecuzione questi sono stati i generi interpretati dalla band, scandendo in un certo modo anche delle "stagioni" della stessa:



2007
- Pop
- Pop Rock

2008
- Punk Rock
- Rock

2009
- Beat Rock
- Rock 'n Roll

2010
- Progressive Rock
- Hard Rock



2011
- Blues
- Blues Rock