Membri

Andrea Di Maria
30 Maggio 1991

Chitarra ritmica del gruppo 8ttONerO (e 8ttOLIfe), Andrea Di Maria intraprende lo studio musicale da autodidatta conoscendo direttamente il lato "da spiaggia" della musica: accordi e arpeggi. Conosce Graziano all'oratorio estivo del 2006, già nel campo degli accordi da più tempo del futuro leader. In seguito ormai qualificato in ritmica, Andrea studia pure la parte solista della musica andando ad ampliare la sua fomazione. Partecipando sa sempre a tutte le manifestazioni insieme a Graziano, i due hanno fatto la storia del gruppo, concependolo e nutrendolo.

Graziano D'Urso



30 Marzo 1990



Graziano D'Urso intraprende lo studio della musica come materia curriculare all'età di 11 anni presso la scuola media "R.Rimini" di Acitrezza nell'a.s. 2001/2002. Durante i tre anni di studio conosce tre diversi insegnanti di chitarra classica, i quali, applicando 3 diverse tipologie di insegnamento, hanno formato il ragazzo in modo non continuo ma alternato. Gli anni di musica classica e d'insieme hanno intaccato l'orecchio di Graziano D'Urso promuovendolo verso tale direzione. In ordine cronologico i docenti sono stati: Scamicante, Carraro, Spina. Dopo l'ultimo impatto con lo strumento, forse non proprio appassionante, Graziano conclude il percorso delle scuole medie in parallelo a quello della musica, senza prendere in mano più una chitarra se non per strimpellare qualcosina. Accade poi nel Maggio del 2006 un incidente che costringe Graziano alla permanenza forzata a casa, 3° frattura della caviglia in 5 anni. Tale avvenimento favorisce nuovamente la confidenza con la chitarra che lo porterà a metà estate ad acquistare una V-70 Ibanez acustica. Così riprendendo lo studio della musica ma questa volta da autodidatta, andrà a dare il suo contributo alla parrocchia di Acitrezza per l'animazione liturgica e d'oratorio. Successivamente nell'anno 2008 Graziano studiò con William D'Arrigo per affinare la tecnica e partecipò all'orchestra d'eccellenza poi chiamata giovane orchestra "Riviera dei  Ciclopi" prima con la chitarra acustica e successivamente con l'elettrica, dove ebbe l'occasione di conoscere Angelo Puglisi e Giancarlo Patanè.

Giovanni Cacciaguerra 


14 Giugno 1991

L' avvicinamento alla musica inizia in prima media,dove per tutti e 3 gli anni impara a suonare il flauto traverso e a leggere qualcosa di musica; intanto comincia sempre più ad ascoltare musica, i canali tematici ALL music e MTV diventano i più visti della giornata, comincia a comprare i primi dischi. Inizia una prima formazione musicale. Al secondo anno di liceo la svolta: inizia ad avvicinarsi ad uno strumento, la chitarra, l'idillio dura pochi mesi (circa 6), perchè il 17 giugno 2007 la batteria e Giovanni Cacciaguerra incrociano le loro strade, l'inizio è stimolante anche perchè ha avuto la fortuna di iniziare con una batteria elettrica e nel periodo estivo. Dopo 3 mesi da autodidatta entra a far parte degli 8ttONerO, e a settembre inizia a studiare dall' attuale maestro Francesco Bazzano in contemporanea viene sancito anche il definitivo passaggio all' attuale Pearl all maple shell rock in acero.




Ciccio Di Gregorio


11 Gennaio 1992

L'approccio con la musica avviene all'età di 12 anni,  quando Francesco Di Gregorio inizia lo studio del pianoforte e della teoria musicale col maestro  G.Palmieri. Abbandonati tali studi dopo quasi un anno, si dedica alla poesia. Solo all'età di 15 anni Ciccio riscopre la bellezza della musica, intraprendendo lo studio della chitarra acustica presso l'amico, nonché futuro compagno di band, Graziano D'Urso. Dopo soli 6 mesi di chitarra ritmica, Francesco impugna il basso elettrico nell' Aprile 2008, mese in cui costituisce con alcuni suoi amici la band Delta Life (sciolta nel Novembre 2009).
   Parallelamente al complesso Delta Life, suo gruppo di origine, Ciccio suona già con gli 8ttONerO.  Infatti in occasione della festa della creatività 2008 (come si può ascoltare dai video su youtube) egli debutta in pubblico da bassista e viene scherzosamente presentato come "...un bassista in prestito dai Delta Life, celeberrimi Delta life dell'Italia meridionale: Ciccio Di Gregorio...", che poi il 18 agosto 2008 diverrà bassista ufficiale anche nel gruppo 8ttONerO.
   Nei primissimi giorni del 2010 Ciccio entra nella "giovane orchestra Riviera dei Ciclopi", dove Graziano suonava già da circa due anni.


Alessio Sferro


06 ottobre 1994

Nato e cresciuto in una famiglia dall'indole musicale, Alessio comincia a suonare il pianoforte all'età di 5 anni. Il padre, Gaetano Sferro, professore di musica, comincia a fargli imparare canzonette e, piano piano, lo mette in un ottica di studio serio; Alessio comincia a suonare nella scuola elementare dove fa diversi spettacoli, e nella scuola media, dove i professori richiedono sempre il suo aiuto nella creazione di spettacoli musicali. Per un certo periodo di tempo non suona più seriamente il pianoforte, ma il vigore del padre, fa si che continui sempre a suonare in diversi luoghi, anche nel coro da lui formato nella scuola Pestalozzi; all'età di 12 anni, comincia ad avere una grossa attrazione per il Jazz e comincia ad imparare gli accordi e la scala blues e, con l'ottima educazione del padre, comincia a fare improvvisazioni in qualunque posto dove ci fosse un pianoforte, facendosi conoscere. All'età di 14 anni si unisce all'Orchestra Gioia della scuola media Galileo Galilei e, così facendo, comincia a suonare con diversi strumenti musicali, adattando l'orecchio al suono di gruppo.